01# Bruja Vermentino di Sardegna

Bruja Vermentino di Sardegna

Bruja Vermentino di Sardegna, ottenuto da uve Vermentino.

Bruja Vermentino di Sardegna è un vitigno antico, originario della penisola Iberica, che in Sardegna produce un vino bianco caratterizzato da una notevole struttura, secco ma delicato e morbido al palato.

Il colore giallo paglierino e i profumo intensi di fiori di campo e di pesca gialla lo rendono compagno ideale per antipasti, pesce e aragosta.

Vermentino di Sardegna

Contattaci

Bruja Vermentino di Sardegna di Carlo Frau Vini, ottenuto da uve coltivate nella provincia di Cagliari altamente vocata per la viticoltura.

Bruja Vermentino di Sardegna nasce da vigneti di vermentino allevati a spalliera con potatura a guyot nelle campagne, a pochi chilometri da Cagliari, ad un altitudine di circa duecento trenta metri sul livello del mare, su terreni da disfacimento granitico, tendenzialmente sabbiosi e leggermente argillosi: un terreno ricco di minerali e tendenzialmente acido, capace di conferire freschezza, mineralità e corpo ai vini.

I vigneti del Bruja Vermentino di Sardegna sono capaci di una resa di ottanta-novanta quintali per ettaro, generosa ma non eccessiva, tale da assicurare qualità al prodotto finale.

Una volta giunta a perfetta maturazione, le uve sono raccolte manualmente e trasportate in cantina, dove sono sottoposte a pressatura soffice, al fine di ottenere un purissimo mosto fiore da avviare a fermentazione alcolica in contenitori di acciaio inox alla temperatura controllata di 16-18°C. Ottenuto il Bruja Vermentino di Sardegna permane nelle vasche di inox per la maturazione, prima dell’affinamento finale in bottiglia.

Bruja Vermentino di Sardegna

Bruja Vermentino di Sardegna


Un giallo paglierino intenso con riflessi verdolini anticipa profumi freschi e delicati di frutta a pasta bianca come la mela renetta, di scorze di agrumi e sentori lievemente erbacei.

Bruja Vermentino di Sardegna

In bocca Bruja Vermentino di Sardegna è un bianco fresco e sapido, di media struttura, contraddistinto da aromi fini ed eleganti, di buona intensità e persistenza.

Bruja Vermentino di Sardegna è un bianco perfetto per un aperitivo, accompagnato da pane carasau e prosciutto crudo o tocchi di formaggio fresco e grasso.

A tavola si abbina perfettamente alla cucina di mare, ma anche alle preparazioni a base di uova o a primi piatti con le verdure, zuppe e minestre.

Da provare con una vellutata di patate con cipolle rosse e guanciale, ad esempio, con le orecchiette ai broccoli, o con uova strapazzate agli asparagi!

Bruja Vermentino di Sardegna

SBruja Vermentino di Sardegna è una delle figure cardine della magia nella tradizione popolare sarda.

E’ una strega capace di scrutare l’ignoto, mettersi in contatto con l’oltremondo e dominare le forze della natura; preparava degli intrugli magici all’interno di un calderone che avevano il potere di far raggiungere successo, fama e amore. La preparazione dell’intruglio era accompagnato dalla recita dei “brebus” (in dialetto sardo significa “verbo, parola”), ovvero delle parole magiche.

Si racconta inoltre che facessero visita ai neonati delle diverse famiglie e li mordessero per succhiare loro il sangue. Per evitare ciò, i bambini non venivano mai lasciati soli, e venivano protetti con degli amuleti come “su coccu” e un nastrino verde o giallo.

Vi era poi la convinzione che la strega non sapesse contare oltre il numero sette, magico e dal forte valore simbolico. Porre una falce dentata nella stanza del bambino con più di sette denti avrebbe intrattenuto la strega, che, attratta dal desiderio di contare i denti, avrebbe ripreso la conta ogni qual volta fosse arrivata al sette (non sapendo andare oltre), e questo l’avrebbe distolta dall’aggressione verso il piccolo.Ancora oggi il termine “bruja” , (nel cagliaritano “bruscia”) viene adoperata in riferimento a donne con un sesto senso molto sviluppato e con spiccate doti intuitive e indovine.

https://it.wikipedia.org/wiki/Vermentino

Il Vermentino di Sardegna DOC di Carlo Frau Vini, ottenuto da uve coltivate nella provincia di Cagliari altamente vocata per la viticoltura.

Il Vermentino di Sardegna DOC di Carlo Frau Vini, ottenuto da uve coltivate nella provincia di Cagliari altamente vocata per la viticoltura.